Connect with us

News

Sorteggi di Champions League: come funziona, dove e quando seguirli in diretta

Published

on

come funzionano i sorteggi di champions league

Il percorso della Lazio in Champions League è stato messo sottochiave con la vittoria contro il Celtic con una giornata di anticipo della fase a gironi. Atletico Madrid vs Lazio è stato un match tra due squadre già qualificate per gli ottavi di finale ma che si giocavano il primo posto per diventare teste di serie.

16 sono le squadre che si affronteranno nello step successivo e Lunedì 18 dicembre, i biancocelesti sapranno chi sarà il prossimo avversario con i sorteggi che avverranno a Nyon ( Svizzera ) alle ore 12.00.

Come funziona il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League?

Come in molti sapranno, nelle fasi a girone si qualificano solamente le prime due classificate, la terza retrocede in Europa League mentre l’ultima in classifica viene eliminata definitivamente dalle competizioni europee attive nella stagione corrente. La prima classificata diventa la testa di serie mentre le seconde, ovviamente, non sono le teste di serie.

Altra regola fondamentale, nessuna squadra può affrontare le avversarie incontrate nella fase a girone. Esempio: la Lazio non sarà mai sorteggiata con l’Atletico Madrid. Seconda regola fonamentale, nessuna squadra può affrontare agli ottavi di finale, una squadra della stessa federazione. Esempio: L’Atletico Madrid non potrà essere sorteggiato con il Real Madrid.

Chi sono le teste di serie di Champions League e chi no?

La fase a girone di Champions League si è conclusa nella giornata di ieri con la sesta giornata disputata da tutte le squadre della competizione. La testa di serie sarà la squadra che ha terminato il girone in prima posizione mentre, la non testa di Serie è ovviamente la seconda in classifica.

Teste di serie: Bayern Monaco, Arsenal, Real Madrid, Real Sociedad, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Manchester City, Barcellona.
Non teste di serie: Copenhagen, PSV, Napoli, Inter, Lazio, PSG, Lipsia, Porto.

Dove guardare il Sorteggio di Champions League in diretta?

La cerimonia per il sorteggio di Ottavi di Finale di Champions League verrà trasmessa in diretta e avrà luogo in Svizzera, a Nylon alle ore 12.00.

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta streaming sul sito uefa.com ma sarà anche visibile su Sky Sport ( Sky Q, App Sky, Sky Go e Now TV ), su Prime Video e su Mediaset Infinity I sorteggi degli Ottavi di finale di Champions League sono disponibili anche in chiaro sul Canale 20 del digitale terrestre.

Quando si giocano gli Ottavi di finale di Champions League?

Gli ottavi di finale di Champions League si giocheranno nel nuovo anno solare. I club ora hanno il tempo anche di fare un po’ di calciomercato per provare a rinforzare la rosa per vincere la competizione. L’andata di Ottavi di finale di Champions League si svolgerà il 13/14 ed il 20/21 Febbrario 2024 mentre il ritorno di Ottavo di Champions League si disputerà il 05/06 ed il 12/13 Marzo 2024

Continua la Lettura
Advertisement

Since1900, Affiliato ufficiale di Binance

Advertisement

Ultime notizie

Classifica

Advertisement

Copyright © 2023 Since1900.it, powered by Alemanno Luca Design | Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.