Connect with us

News

Dopo 88 anni si ha la data di nascita esatta della Roma.. forse!!

Published

on

BIG-290255_giugno_-_654x347_dataEbbene sì, dopo un po’ di tempo, 88 anni circa (ma che saranno per loro 88 anni visto che già sono venuti al mondo 27 anni dopo la Lazio?) sembra che in casa giallorossa si siano degnati di fare chiarezza sulla data di nascita, anche se più che di nascita sarebbe meglio parlare di fusione, effettiva dell’AS Roma. Attraverso un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, infatti, la Roma ha fatto chiarezza su data e luogo di nascita della società. Nel testo si legge che l’accordo di fusione tra Fortitudo – Pro Roma, Alba – Audace e Foot Ball Club di Roma, che ha dato la vita all’AS Roma, è stato raggiunto martedì 7 giugno 1927, non il 22 luglio dello stesso anno, come dimostra anche l’aver disputato alcune amichevoli antecedenti a questa data. Inoltre viene anche detto, che sulla base delle testimonianze dei parenti eredi del fondatore Italo Foschi, è possibile attribuire alla palazzina sita in Via Forlì 16 a Roma, l’ubicazione del luogo fisico in cui venne raggiunto l’accordo che diede vita alla maggica. Si specifica, poi, che “più che di certezza si tratta di altissima probabilità. Alle testimonianze orali, infatti, non è stato possibile, ad oggi, affiancare delle testimonianze documentali”. La disputa era intorno al documento ‘Ordine del giorno numero 1’ datato 22 luglio 1927. L’unico elemento della data di fusione poi non tradotto nella realtà operativa è la scelta del primo stemma: avrebbe dovuto essere uno scudo con la Lupa Romana in campo verde.

Era ora, aggiungiamo noi, finalmente, infatti, i tifosi della seconda squadra della capitale potranno avere la certezza sulla data della loro fusione e festeggiare il loro ottantottesimo anno di vita. Ne mancano ancora 12 per il centenario, e pensare che la nostra Lazio ne ha già 115. Ora li sentiremo dire dunque, con un tono di voce solenne: “La mia società ha detto ufficialmente che io sono nato il 7 giugno 1927”. Noi li guarderemo e beffardamente gli risponderemo: “E siete morti il 26 maggio 2013, quindi, non avete fatto in tempo a sapere quando eravate nati che già eravate morti”. Insomma il presidente Pallotta sta cercando in qualunque modo di dare una certezza ai suoi poveri tifosi, che fino a poco tempo fa erano indecisi su quale data di nascita fosse la migliore, a seconda del loro parere personale. Inoltre si sta cercando in ogni modo, anche attraverso testimonianze fasulle probabilmente, di far risalire la fusione nella città di Roma e non più a Corropoli. Che sia la volta buona per fare chiarezza?

Che dire di tutto ciò, grazie a Dio, mamma e papà siamo nati Laziali!

Continua la Lettura
Advertisement

Since1900, Affiliato ufficiale di Binance

Advertisement

Ultime notizie

Classifica

Advertisement

Copyright © 2023 Since1900.it, powered by Alemanno Luca Design | Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.