Aprire una scuola di calcio è un’impresa stimolante per gli amanti di questo sport, il più diffuso in tutto il territorio nazionale. Può rappresentare un’opportunità per ragazzi e ragazze, importante sia per sviluppare delle qualità che per stringere nuovi legami alimentando la passione personale per il calcio. Per poter avviare un’attività del genere c’è bisogno di ottenere delle autorizzazioni dalla FIGC, allestendo delle strutture conformi a quanto richiesto. Ci sono dei doveri a cui adempiere prima di aprire una scuola calcio, ma successivamente le prospettive di guadagno della professione calcistica sono lusinghiere.

Si deve stabilire un budget iniziale da investire per assicurare le giuste attrezzature e gli appositi spazi. La fornitura dell’attrezzatura da allenamento è un aspetto da curare molto bene in quanto non tutti i materiali si prestano all’utilizzo in tutte le stagioni. Pertanto quando una società decide di far realizzare le felpe con zip personalizzate con lo stemma della squadra e altri accessori per i ragazzi è importante affidarsi a professionisti come Fullgadgets (portale tra i più forti nelle personalizzazioni) che oltre a consegnare in tempi brevi hanno un’ampia disponibilità di taglie e campionature. Si può fare richiesta per avere a disposizione un finanziamento, con parte del capitale a fondo perduto ed altro a tasso zero, dedicato alle piccole e medie imprese. Ma come si apre e gestisce una scuola calcio? Ecco dei consigli pratici.

Scegliere una scuola calcio per amatori o professionisti

Prima di tutto bisogna chiarire quale tipo di scuola calcio aprire, se per amatori o se per professionisti. L’iter burocratico cambia a seconda di tale scelta. Se si vuole aprire una scuola per amatori, basta semplicemente iscriversi alla FIGC e al CONI, oltre che presso l’Agenzia delle Entrate in modo tale da ricevere i benefici fiscali. Inoltre, è necessario avere dei ruoli ben stabiliti: un presidente, un consiglio ed un’assemblea che svolge le funzioni decisionali e deve approvare annualmente il bilancio.

Invece, qualora si optasse per aprire una scuola calcio per professionisti, la situazione è più complessa. Bisogna essere riconosciuti come una vera e propria impresa commerciale, e di conseguenza i costi sono decisamente più onerosi tra le spese di costituzione, l’atto notarile e i doveri amministrativi legati alla partita iva, obbligatoria. Il bilancio va equilibrato, altrimenti si rischia di veder fallire la propria società.

Consulenza professionale

Aprire una scuola calcio significa intraprendere un percorso imprenditoriale, il che non è mai un’operazione semplice. Prima di tutto è necessario stilare un business plan, e per farlo è consigliato rivolgersi a chi lo fa di professione. Una consulenza può risultare fondamentale per comprendere quali sono i costi iniziali da investire, e su quali elementi farlo. Importante che si venga messi al corrente degli iter burocratici da seguire. Infatti, non è solo per una questione economica che bisogna far riferimento ad una consulenza professionale, ma per garantirsi dei consigli concreti su quale percorso sia migliore dal punto di vista fiscale e di gestione degli eventuali problemi futuri.

Staff e struttura di qualità

Ai fini di gestire al meglio una scuola calcio, è doveroso mettere a disposizione dei clienti uno staff preparato ed una struttura di qualità. Di fatto, le difficili condizioni delle scuole calcio in Italia non permettono una crescita ai giovani aspiranti calciatori, e perciò bisogna rimediare. Sarà necessario, dunque, assumere degli istruttori che si occupino della tattica e dell’allenamento pratico dei ragazzi, il medico per gestire gli eventuali infortuni, e lo psicologo per permettere un rafforzamento mentale.

Chiaramente bisogna mettere a disposizione dei giovani calciatori: campi da calcio di pregevole fattura; apposite strutture per gli allenamenti; spogliatoi; palestra; area di ristoro e relax per poter accogliere i genitori presenti durante le partite o gli allenamenti. Consigliato anche adibire delle sale riunioni per preparare i ragazzi dal punto di vista tecnico-tattico.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900