Caso Ajax-Lazio, Lotito attacca: "Paghiamo per colpe non nostre, decisione folle delle autorità olandesi"

Continua il dibattito attorno al divieto imposto ai tifosi biancocelesti per la trasferta di Amsterdam in occasione della sfida di Europa League tra Ajax e Lazio. Dopo le dichiarazioni della sindaca di Amsterdam e le proteste del mondo biancoceleste, il presidente Claudio Lotito è tornato a parlare, stavolta ai microfoni de Il Foglio.

Le parole di Lotito:
Il patron laziale ha respinto con forza le accuse di antisemitismo rivolte alla tifoseria della Lazio, sottolineando l’impegno del club nel contrastare ogni forma di odio:

“Sono capogruppo nella commissione Segre contro l’odio e la violenza. Nel nostro Consiglio di amministrazione c’è Mario Venezia, presidente della Fondazione Museo della Shoah. E poi saremmo noi quelli antisemiti. Questi ci stanno facendo pagare i comportamenti di altre tifoserie che non c’entrano nulla con la mia squadra”.

Lotito ha anche criticato duramente la decisione delle autorità olandesi, definendola una violazione del Trattato di Schengen:

“Impedire agli italiani di andare ad Amsterdam mi pare una follia. I nostri tifosi hanno pagato biglietti e alberghi. Su quali basi hanno deciso? Ho già attivato tutte le procedure necessarie, parlando con l’ambasciatore”.

La posizione del club
Il club, tramite il direttore sportivo Angelo Fabiani, aveva già dichiarato nei giorni scorsi di voler coinvolgere le istituzioni calcistiche e politiche per tentare di ribaltare il provvedimento. Tuttavia, il tempo stringe: la partita è fissata per il 12 dicembre, e la decisione delle autorità di Amsterdam resta ferma.

Proteste sui social
Intanto, la tifoseria laziale continua a far sentire la propria voce, criticando il provvedimento ritenuto discriminatorio. Tra i messaggi più condivisi, l’appello al governo italiano affinché intervenga a tutela dei propri cittadini.

Resta alta l’attesa per eventuali sviluppi da parte delle istituzioni calcistiche e diplomatiche.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900