Connect with us

News

Napoli-Lazio: numeri, statistiche e… possibili addii?

Published

on

La gara di questa sera è il crocevia per la Lazio, che spera di avere la certezza di giocarsi le sue chances di Champions League ad agosto, e per il Napoli, che ha l’occasione paradossale di riscattare un anno deludente.

Il Napoli è imbattuto da cinque sfide di campionato contro la Lazio, quattro vittore e un pareggio; cinque sono anche i turni di imbattibilità dei partenopei al San Paolo contro la Lazio, tre vittorie e due pareggi. Il Napoli ha vinto cinque delle ultime otto gare di campionato (le altre tre corrispondono a un pareggio e due sconfitte), segnando una media di 2.6 reti a partita e subendone 1.6. Nel girone di ritorno il Napoli non ha mai perso in casa, ottenendo sette vittorie e due pareggi per un totale di 23 punti: prendendo in considerazione questo periodo è solo la Juventus che ha fatto meglio tra le mura amiche con 28 punti.

Nessuna squadra ha fatto meglio della Lazio in trasferta nel girone di ritorno (16 punti). La Lazio non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due partite di fila nelle ultime otto giornate di campionato (sconfitta nel derby nell’ultima). Solo il Verona (18) ha guadagnato più punti del Napoli (17) da situazione di svantaggio in questo campionato.

Il Napoli è la squadra che in questo campionato segna più negli ultimi 30 minuti di gioco (34 reti). Gonzalo Higuaín è un cecchino che quando vede Lazio vede rosso, tra campionato e coppe, è la sua vittima preferita dal suo arrivo in Italia. Se arriverà sarà il 10° gol in questo campionato per Stefano Mauri, due dei suoi nove attuali sono arrivate in trasferta.

Essendo l’ultima partita, ci sembra doverosa un’ultima annotazione, tra statistiche, cuore e dubbi per il futuro:

  • Stefano Mauri in 9 anni e mezzo (da gennaio 2006) ha totalizzato 241 partite segnando 41 gol;
  • Cristian Ledesma in 10 anni (da luglio 2006) ha totalizzato 258 presenze e 12 gol;
  • Edson Braafheid in 10 mesi (da agosto 2014) ha totalizzato 12 presenze senza gol;
  • Michael Ciani in quasi 3 anni (da fine agosto 2012) ha totalizzato 48 presenza con un gol.

Questi 4 nomi, al momento, sono in scadenza di contratto, e quindi all’ultima apparizione ufficiale con la maglia della Lazio, forse per qualcuno c’è un futuro all’estero, per qualcuno un vero e proprio ritiro, o perchè no una permanenza a Formello; ci sembrava doveroso parlare di uomini che, nel bene o nel male, maggiormente o poco, hanno cercato di fare il loro compito nella casa della prima squadra capitolina. A loro buona fortuna e che tutto possa risolversi per il meglio.

Incrementa le entrate del tuo sito con Ezoic del 50%
Continua la Lettura
Advertisement

News

Bianchessi dice addio alla Lazio: il ringraziamento della società

Published

on

bianchessi lazio

Nelle scorse settimane la Lazio ha ricevuto le dimissioni di Mauro Bianchessi. Il direttore del settore giovanile ha voluto riavvicinarsi a casa e alla sua famiglia. Ecco il ringraziamento della società biancoceleste:

“Nelle scorse settimane il direttore del settore giovanile Mauro Bianchessi aveva manifestato la volontà di riavvicinarsi a casa e alla sua famiglia e, di conseguenza, di porre termine con anticipo al suo impegno contrattuale con la S.S. Lazio.

Rispettando il suo desiderio, la S.S. Lazio lo ringrazia per il lavoro svolto con professionalità, dedizione e impegno da luglio 2017 ad oggi.

L’attuale dirigenza, che al momento sovraintende le attività della Lazio Primavera e di Lazio Women, subentrerà quindi da subito nelle funzioni relative anche al settore giovanile, in attesa che nei prossimi giorni si definisca e si completi l’organigramma del comparto”.

Il direttore del Settore Giovanile della S. S. Lazio, Mauro Bianchessi ha reso nota una lettera con la quale annuncia la decisione, condivisa con il Club, di anticipare la sua uscita:

“Per sopraggiunti impegni personali, dal 1° aprile, di comune accordo con il presidente, sen. Claudio Lotito, al quale va tutta la mia stima, riconoscenza, gratitudine e affetto, comunico che non sarò più presente a Formello in qualità di direttore responsabile del Settore Giovanile maschile e femminile. Dal 1° maggio 2023 andrò comunque in pensione. Ringrazio tutti i miei fantastici collaboratori, i tecnici, gli impiegati, tutti i calciatori e le loro famiglie per questi anni straordinari trascorsi insieme. Auguro alla Società e alla “famiglia” Lazio, tutto il meglio.
Con affetto e riconoscenza.
Mauro Bianchessi”.

Incrementa le entrate del tuo sito con Ezoic del 50%
Continua la Lettura

Siti Web per Aziende e Privati

Sponsor

Prodotti Amazon S.S Lazio

Offrici un caffè Aiutaci a rimanere Online con una donazione libera





Advertisement

Post In Tendenza