La Lazio sembra avvicinarsi sempre di più al suo terzo Scudetto, ma sicuramente questo non sarà conquistato sul campo da gioco, vista la situazione di classifica del club biancoceleste. Potrà essere, invece, assegnato per vie legali dopo una battaglia che da molto tempo alcuni tifosi laziali stanno portando avanti.

Ebbene sì il famoso Scudetto del 1914/15, che è stato assegnato d’ufficio al Genoa, infatti, spetterebbe di diritto anche alla Lazio, che potrebbe vederselo riassegnare ex equo con il club genovese. Le numerose prove presentate dall’avvocato Gianluca Mignogna, in questi giorni, difatti, hanno portato all’apertura di una commissione d’inchiesta per valutare questa vicenda. Dopo cento anni di ritardo si potrebbe, quindi, cambiare una decisione presa dalla Federcalcio dell’epoca che assegnò, come detto, d’ufficio lo scudetto al Genoa e rendere giustizia ai giocatori biancocelesti dell’epoca, che si sono visti togliere la possibilità di vincere quel campionato.

1915-scudetto-ridotta

Come già detto questa iniziativa è partita dal popolo laziale per poter fare verità. Il tutto è stato messo tramite una petizione, che ha raggiunto oltre 30.000 le firme, petizione che ha deciso di far luce sulla vicenda. Dalle ultime carte presentate si evince che il Lucca si era ritirato, conseguentemente sia la Lazio che il Roman vinsero a tavolino i rispettivi incontri con il club toscano. E, come riportato anche dai giornali dell’epoca, si capisce perfettamente, senza ombra di dubbio, che il club capitolino era campione dell’Italia centrale. Il Tempo riporta, come tutti sanno, che nella delibera post bellica lo scudetto fu assegnato al Genoa, senza tenere conto del primato sportivo conquistato dalla Lazio. Ora tocca alla commissione straordinaria della FICG far luce su questa storia e se tutto andasse nel migliore dei modi si renderebbe giustizia alla Lazio, anche se dopo 100 anni. Si arriverebbe, quindi, all’assegnazione ex aequo del titolo di campione d’Italia 1914/15 alla Lazio e al Genoa. Non si sa in quanto tempo si arriverà alla decisione e quale sarà questa decisione. La cosa certa e che ci sono delle nuove prove, che potrebbero dare una spinta decisiva alla vicenda. La speranza è che nei prossimi giorni possa arrivare la risposta della Federcalcio e che sia positiva, così da fare chiarezza e rendere giustizia al popolo biancoceleste.

Questo il link per firmare la petizione.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900