I titolari della Lazio hanno giocato molto di più di quelli dell’Inter? Gazzetta ma cosa scrivi?

La Gazzetta dello Sport oggi dedica una intera pagina alla Lazio. L’articolo sostiene che i titolari della Lazio hanno giocato molto di più rispetto a quelli di Inter e Juve. Secondo la Gazza i titolari della Lazio hanno giocato 18013 minuti mentre quelli dell’Inter solo 15547 mentre quelli della Juve 15873. Numeri che ovviamente devono fare paura, perché significherebbe che i migliori giocatori della Lazio hanno speso molto di più degli altri, ma è veramente così?

Il dubbio sorge spontaneo visto che la Lazio quest’anno in Europa League aveva fatto un turnover massiccio, vi ricorderete le critiche ad Inzaghi a settembre per questo turnover. L’Inter di Antonio Conte invece in Champions League ha sempre schierato i titolari. E allora come mai questo abisso?

Leggi anche:   Sky Sport, Serie A 31 Giornata, Diretta Esclusiva, Palinsesto Telecronisti

Semplicemente perché la Gazzetta dello Sport non ha considerato le Coppe! Del resto lo sanno tutti la Champions League non stanca, no, da energie quindi non la consideriamo. Ma visto che tutti gli altri considerano le Coppe Europe uno sforzo aggiuntivo mi permetto di considerare le coppe europee, la Coppa Italia e anche la Super Coppa italiana. 

I numeri dicono la realtà ma possono essere interpretati, ovvio io non considero le coppe europe ma solo quello che voglio io, così la Lazio ha giocato 3000 minuti in più di Inter e Juve. La cosa bella è che considerando tutte le coppe i titolari della Lazio e quelli dell’Inter hanno giocato praticamente gli stessi minuti, non solo, ma la Lazio avendo giocato la finale di SuperCoppa e l’Inter no, ha praticamente gli stessi minuti giocati con una partita in più. La Lazio considerando le Coppe ha giocato 22877 minuti i titolari dell’Inter 21670 (ma con una partita in meno) i titolari della Juve 22133. Insomma i 3000 minuti di differenza sono magicamente spariti!

Leggi anche:   Diaconale risponde a " Il Fatto Quotidiano" e Vendemmiale: " Un giornale pieno di fenomeni che scrivono senza leggere

Non solo, ma Luis Alberto (2095), dei giocatori più forti ha giocato meno di tutti, meno di Lukaku (2469), meno di Lautaro (2103), addirittura meno di De Vrij (2274). Però la Lazio è stanca. Lukaku ha giocato 200 minuti in più di Milinkovic Savic (2269) e 400 in più di Luis Alberto, ma la Lazio è stanca.

Leggi anche:   Keita al Corriere della Sera: " Sono cresciuto grazie alla Lazio"

Cara Gazzetta quando fai un articolo basato sui numeri, almeno cerca di usare quelli giusti…..