Se ti piace il nostro Format, aiutaci a rimanere online con una semplice donazione di 0,80 €

Derby di Coppa: numeri e statistiche

Il giorno è arrivato. L’attesa gara per il primo dei derby della semifinale di Coppa Italia. Lazio e Roma si sfidano per andare a prendersi la finale. L’andata si giocherà in “casa” della Lazio. Vediamo insieme qualche numero che accompagna i derby nella coppa italiana.

È il 19° derby nella Coppa Italia, l’ultimo risale proprio al trionfo della Lazio del 26 maggio 2013 (data in cui risale anche l’ultima vittoria dei biancocelesti in un derby. Le due squadre romane si trovano di fronte in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta: la prima, stagione 2002/03, vide la Roma passare il turno con due successi (2-1 all’andata e 1-0 al ritorno). Entrambe hanno il miglior attacco di questa Coppa Italia (dagli ottavi in poi) con sei reti all’attivo – i giallorossi sono anche quelli che in questo periodo hanno tentato più tiri nello specchio: 20, otto in più della Lazio, seconda.

La Lazio ha vinto tutte e tre le ultime semifinali disputate, nel 2009, 2013 e 2015, al contrario della Roma che ne ha perse due su tre.

Nei 18 precedenti in coppa, 9 sono le vittorie dei giallorossi, 6 quelle dei biancocelesti e 3 i pareggi. Le reti in totale della Lazio sono 17, dall’altre parte ben 21.

In casa la Lazio ha perso solo uno degli ultimi 18 match di Coppa Italia (15V, 2N), e segnato in media 2.7 gol a partita in questo parziale.