Connect with us

Altre Squadre

Dal Kenia: Dan Friedkin indagato per problemi con il fisco

Published

on

Secondo il giornale keniota Jamuri Dan Friedkin miliardiario americano intenzionato a comprare la Roma o parte del club giallorosso avrebbe problemi con il fisco e il suo passaporto attualmente potrebbe essere trattenuto dalle autorità.

In Tanzania, le sue società sono Tanzania Game Tracker Safaris Ltd (caccia turistica), Wengert Windrose Safaris (Tanzania) Ltd (caccia turistica), Ker & Downey Safaris (Tanzania) Ltd (fotografia turistica), Northern Air Ltd (atmosfera di viaggio), Spike Holding Ltd (fauna selvatica e turismo) e The Friedkin Conservation Fund (conservazione e sviluppo della comunità).

La Task Force creata dall’Ufficio del Primo Ministro ha identificato una detrazione fiscale attraverso il pagamento di stipendi e pagamenti insoluti agli investitori.

Utilizzando conti offshore, Friedkin è accusato di utilizzare un criterio di assunzione di personale straniero per eludere le tasse. Nel 2008 i fondi depositati su questi conti sono stati di US $ 963.879.

Nel 2009 sono stati aggiunti ai conti 849.109 USD (Shs. 1.952) di stipendi; e nel 2010 il tasso era di US $ 578.798 (Shs. 1.331 miliardi). I conti sono stati aperti nelle Isole Cayman, a Cipro, a Mauritius e in Svizzera. La società tanzaniana ha collaborato con altre società multinazionali per aprire vari conti dei dipendenti della società Friedkin. Alcuni di questi partner sono CIM Corporate Services con sede nelle Mauritius.

Un altro problema dalle società di Friedkin erano la discriminazione salariale tra lavoratori stranieri e gente del posto che indipendentemente dalle loro capacità professionali venivano pagati con salari decisamente differenti. I lavoratori stranieri ricevono una piccola somma di denaro in loco, mentre una somma maggiore viene depositata nei loro conti aperti all’estero.

Gran parte di questo reddito è esente da imposte perché viene trasferito direttamente in conti esteri. Chief Financial Officer di Kerr & Downey Limited, lo stipendio di Nick Stubbs è Shs. 43 milioni.

“La cosa triste è che gran parte di questi stipendi sono pagati al largo, quindi non sono tassati o pagati, ma per i lavoratori della Tanzania che sono pagati meno, tutte le tasse sono trattenute”, ha detto una fonte al giornale keniota.

L’analisi mostra che tra il 2013 e quest’anno (2019), Hasting da solo ha eluso qualcosa come 840 milioni di SH; e Stubbs ha privato il governo di 744 milioni di Shs fra tasse e detrazioni dal solo stipendio.

Recentemente alle società Friedkin è stato chiesto di pagare 10 miliardi di Shs come detrazione fiscale per diversi anni. A seguito delle accuse, la Task Force ha rilasciato alcuni documenti di viaggio ai direttori della compagnia Friedkin. Alcuni di loro hanno lasciato il Paese.

Il 25 ottobre di quest’anno la Task Force ha incontrato i rappresentanti delle società Frie

Incrementa le entrate del tuo sito con Ezoic del 50%
Continua la Lettura
Advertisement