Un cambio in panchina giudicato “inevitabile”. La Lazio ha chiuso la stagione salutando Marco Baroni per riabbracciare Maurizio Sarri, una scelta forte dettata da una percezione chiara da parte della società. Come raccontato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, ai piani alti di Formello la convinzione è netta: gran parte della colpa per il pessimo girone di ritorno e per la mancata qualificazione europea è da attribuire proprio all’ex tecnico.
I motivi della rottura: da gennaio ai risultati finali
Secondo la ricostruzione del quotidiano, i dissapori tra la dirigenza, composta da Lotito e Fabiani, e l’attuale allenatore del Torino non sono nati a fine stagione, ma avrebbero radici ben più profonde, risalenti già al mese di gennaio. Tre, in particolare, i fattori che avrebbero minato il rapporto di fiducia, portando poi ai risultati negativi della seconda parte di stagione:
- Il mercato invernale, con visioni evidentemente divergenti.
- La gestione di Luca Pellegrini, spesso ai margini del progetto tecnico.
- Le scelte relative alla lista UEFA, che hanno generato malumori e perplessità.
Mancata Europa: la goccia che ha fatto traboccare il vaso
La conseguenza di queste frizioni si è riflessa sul campo. La mancata qualificazione alle coppe europee dopo otto anni consecutivi è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, risultando decisiva per la scelta di interrompere il rapporto e virare con decisione sul ritorno del Comandante.
La scommessa su Sarri: valorizzare l’esistente
La società è convinta che Maurizio Sarri possa garantire un rendimento migliore e una gestione più efficace dell’organico attuale. Una vera e propria scommessa, dato che, come noto, il mercato non aiuterà particolarmente il tecnico a causa dei paletti dell’indice di liquidità. Sarri dovrà ripartire più o meno con gli stessi uomini dello scorso anno, con il compito primario di mettere alla prova e valutare da vicino tutti quei profili che non conosce o sui quali nutre dei dubbi, prima di dare il suo avallo definitivo alle strategie di mercato.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
