Connect with us

News

Lazio Nuoto, sconfitta indolore. Ora testa ai playout

Published

on

Si è chiusa ufficialmente la prima parte della Serie A1 di Pallanuoto Maschile 2015-2016, ovvero la Regular Season; si è chiusa male per la S.S. Lazio Nuoto, che dopo il pareggio acciuffato in extremis nel derby della settimana scorsa, si è dovuta arrendere in casa alla Pallanuoto Trieste con il punteggio di 6-7(in realtà la gara eccezionalmente si è disputata ad Ostia e non alla Piscina dei Mosaici del Foro Italico, a causa della concomitanza con la finale di Coppa Italia di calcio Milan-Juventus disputatasi ieri allo Stadio Olimpico). La Lazio parte benissimo e si porta subito in vantaggio 3-0 grazie alla rete di Luca Di Rocco e alla doppietta di Giacomo Cannella; Spadoni accorcia le distanze e il primo quarto si conclude 3-1 in favore dei biancocelesti, punteggio che rimane tale anche alla fine del secondo quarto, in cui nessuna delle due squadre riesce a segnare; nel terzo quarto, però, la Lazio inspiegabilmente crolla e Trieste segna 4 reti di fila con De Freitas Guimaraes, Rocchi, Petronio e Giorgi, portandosi in vantaggio 3-5; nell’ultimo quarto la Lazio reagisce e pareggia con le reti di Matteo Leporale e Federico Lapenna, Trieste si riporta però subito in doppio vantaggio grazie alla doppietta di Popovic, inutile la rete finale dei biancocelesti siglata ancora da Federico Lapenna, S.S. Lazio Nuoto-Pallanuoto Trieste termina 6-7.

Il tecnico della Lazio Pierluigi Formiconi ha così commentato la sconfitta dei suoi ragazzi: “Purtroppo sbagliamo troppi gol. Nel primo tempo dovevamo stare sopra di quattro reti. Questa è una nostra carenza, non riusciamo a concludere in porta anche da posizioni favorevoli. Oggi era una partita che potevamo vincere, ma Trieste è riuscito a prevalere grazie alla sua fisicità. Speriamo di essere più cinici giovedì contro l’Ortigia”. Gli fa eco il giocatore della Lazio Charuto“Troppi gol sbagliati? Speriamo di farli giovedì. Siamo carichi per il playout. Oggi potevamo conquistare i tre punti e salutare la regular season con una vittoria. Purtroppo dopo un ottimo primo tempo non siamo riusciti a mantenere il vantaggio nella seconda metà della partita, ma ci rifaremo a Sori”. Questo invece il commento del vicepresidente della Lazio Tommaso Pesapane“Purtroppo il campionato è stato molto delicato, oggi abbiamo fatto i soliti errori nelle conclusioni e Trieste ha vinto. Il playout a Sori sarà dura, per ottenere la salvezza dobbiamo mettere in vasca tanto agonismo. Spero che la storia di questa stagione ci riservi un bel finale”.

La sconfitta però è indolore per i biancocelesti, perché la gara era inutile ai fini del piazzamento in classifica: la Lazio dovrà giocarsi la salvezza ai playout in programma, insieme ai playoff Scudetto, alla Piscina Comunale di Sori dal 25 al 27 Maggio. Affronterà il CC Ortigia nella prima gara il 26 Maggio alle 16.30: in caso di vittoria sarà subito salva, in caso di sconfitta dovrà invece giocarsi il tutto per tutto nella finale del giorno dopo.

Di seguito la cronaca completa della gara, la classifica finale di Serie A1 e il programma completo di playoff e playout.

S.S. LAZIO NUOTO-PALLANUOTO TRIESTE 6-7 (3-1, 0-0, 0-4, 3-2)

S.S. LAZIO NUOTO:
1 RADIC Z.
2 FERRANTE M.
3 COLOSIMO F.
4 DE VENA W.
5 SANTOS DA COSTA E SILVA F.
6 DI ROCCO L. 1
7 GIORGI D.
8 CANNELLA G. 2
9 LEPORALE M. 1
10 LAPENNA F. 2
11 MADDALUNO R.
12 MELE A.
13 VESPA L.

ALL. FORMICONI P.

PALLANUOTO TRIESTE:
1 JURISIC E.
2 PODGORNIK D.
3 PETRONIO R. 1
4 FERRECCIO F.
5 GIORGI A. 1
6 TURKOVIC A.
7 POPOVIC B. 2
8 ROCCHI N. 1
9 ELEZ M.
10 BERLANGA H.
11 DE FREITAS GUIMARAES G. 1
12 SPADONI E. 1
13 VANNELLA G.

ALL. PICCARDO S.

Arbitri: ALFI-BIANCO

PRIMO TEMPO:

07:59: PALLANUOTO TRIESTE: SPADONI E. ha segnato un gol in superiorità numerica
06:11: S.S. LAZIO NUOTO: CANNELLA G. ha segnato un gol in superiorità numerica
05:03: S.S. LAZIO NUOTO: CANNELLA G. ha segnato un gol
02:05: S.S. LAZIO NUOTO: DI ROCCO L. ha segnato un gol in superiorità numerica

SECONDO TEMPO:

Nessuna rete

TERZO TEMPO:

07:58: PALLANUOTO TRIESTE: GIORGI A. ha segnato un gol
06:07: PALLANUOTO TRIESTE: PETRONIO R. ha segnato un gol
02:11: PALLANUOTO TRIESTE: ROCCHI N. ha segnato un gol
01:24: PALLANUOTO TRIESTE: DE FREITAS GUIMARAES G. ha segnato un gol

QUARTO TEMPO:

07:56: S.S. LAZIO NUOTO: LAPENNA F. ha segnato un gol
05:15: PALLANUOTO TRIESTE: POPOVIC B. ha segnato un gol
04:30: PALLANUOTO TRIESTE: POPOVIC B. ha segnato un gol
04:07: S.S. LAZIO NUOTO: LAPENNA F. ha trasformato un rigore
03:08: S.S. LAZIO NUOTO: LEPORALE M. ha segnato un gol in superiorità numerica

Continua la Lettura
Advertisement

Since1900, Affiliato ufficiale di Binance

Advertisement

Ultime notizie

Classifica

Advertisement

Copyright © 2023 Since1900.it, powered by Alemanno Luca Design | Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a S.S. Lazio S.p.A. Il marchio Lazio è di esclusiva proprietà di S.S. Lazio S.p.A.