Home News Lazio Conferenza Stampa SS.Lazio Lazio, Gattuso e Zaccagni in conferenza stampa: “Partita brutta, serve un esame...

Lazio, Gattuso e Zaccagni in conferenza stampa: “Partita brutta, serve un esame di coscienza”

64
0
Gennaro Gattuso e Mattia Zaccagni durante la conferenza stampa postpartita di Lazio Mantova
Gennaro Gattuso e Mattia Zaccagni analizzano in conferenza stampa la sconfitta contro il Mantova in Coppa Italia.

Dopo l’eliminazione in Coppa Italia contro il Mantova, il tecnico Gennaro Gattuso e il capitano Mattia Zaccagni si sono presentati nella sala stampa dello Stadio Olimpico per rispondere alle domande dei cronisti e fare un punto approfondito sul momento della S.S. Lazio.

Le parole di Gennaro Gattuso

L’analisi della gara e gli errori commessi

L’allenatore ha commentato con grande trasparenza la prova della squadra: “Oggi si parla della partita, mi assumo le responsabilità, è troppo facile cercare alibi. Nel primo tempo abbiamo fatto le cose a metà, nel secondo tempo un po’ meglio ma si può e si deve migliorare. Sono d’accordo sul fatto che sia stata una brutta prestazione: abbiamo solo una strada, non cercare scuse e correggere ciò che fa male.

La condizione della rosa e la gestione tattica

Il mister ha poi chiarito le situazioni individuali e le scelte tecniche:

  • Alessio Romagnoli: “Romagnoli è da tre giorni che non si allena per un dolore ai tendini”.
  • La fase offensiva: “Oggi abbiamo creato qualche occasione, ma bisogna buttarla dentro. Giocando in questo modo sappiamo di rischiare qualcosa avendo tanti uomini in avanti”.
  • Le difficoltà atletiche e difensive: “Nel primo tempo abbiamo fatto 6-7 rincorse sui 70 metri, arrivando sempre in seconda battuta e mai aggressivi. Quando fai queste corse ti sfianchi e quando hai la palla perdi lucidità. Nel secondo tempo eravamo posizionati meglio, ma alla prima difficoltà è subentrata un po’ di paura”.
  • I singoli (Noslin e Frattesi): “Noslin può fare tutto, ma rende meglio partendo da esterno rispetto al ruolo di centravanti. Frattesi è una mezzala che si butta negli spazi proprio come Dele-Bashiru. Taylor e Rovella lavorano da 40 giorni per attirare la pressione avversaria, aprire varchi e servire la seconda linea”.

Le parole del capitano Mattia Zaccagni

L’approccio e l’esame di coscienza

Il numero dieci biancoceleste non ha nascosto la delusione per il mancato passaggio del turno: “Siamo stati timidi all’inizio e abbiamo sbagliato l’approccio. Può aver inciso il lavoro pesante svolto in ritiro con 40 gradi, le gambe non giravano come nelle amichevoli, ma il Mantova ha fatto una buona partita e ha meritato. Non ci voleva per il morale prima dell’inizio del campionato: ci faremo un esame di coscienza e tireremo le somme.

Il rapporto con i tifosi e il mercato

Infine, Zaccagni ha risposto sul contesto ambientale e sul proprio futuro: “Lo stadio vuoto è difficile per noi, sappiamo cosa sa trasmetterci il pubblico nei momenti complicati. Dobbiamo rispettare i tifosi e le loro scelte, ma noi non possiamo permetterci prestazioni del genere. Calciomercato? Sono assolutamente fuori da ogni discorso: a fine stagione scorsa ho parlato con il mio procuratore, mi sento in debito con questa piazza e voglio dare tutto per ripartire al meglio lunedì”.



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO
Banner 160x60_1
Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it!Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!