Connect with us

News

La Lazio è la prima squadra della capitale, vi spieghiamo il perché

Published

on

S.S. LAZIO

Ci sono due aspetti che coincidono e cioè il primo di carattere storico riguardo la nascita di Roma stessa la quale nasce sul territorio laziale, chiamato oggi LAZIO e in tempi antichi Latium nome dato dalla popolazione che si insediò prima: i Latini. E l’altro aspetto è quello storico del giuoco del calcio il quale nasce come tutti sappiamo da un’idea di 9 ragazzi romani guidati dal Bersagliere: Luigi Bigiarelli.

Scelsero in quel lontano 1900 in una piazza storica della capitale: “Piazza della Libertà” il nome per la squadra, i colori, lo stemma senza che NESSUNO gli diceva o imponeva il tutto come è stato fatto all’altra squadra.

Entrambi gli aspetti evidenziano come la città di Roma nasce dopo il Lazio che è il territorio e la regione su cui nasce e la squadra\società Lazio nasce prima dell’as rom. Detto questo possiamo dire che è la LAZIO la squadra della città, sia per storia e sia per tradizione visto il modo come nasce, il luogo e lo stemma che porta sul petto. Chiunque tifi LAZIO sa perfettamente che qualsiasi persona che nasce all’interno di questa regione non deve sentirsi inferiore rispetto ad uno che nasce a Roma o nel suo terriotorio. Già L’esser nato dentro questa regione deve essere motivo di vanto e poi tifare la squadra che rappresenta per storia la città eterna e per nome la sua regione deve esserne motivo di orgoglio.

Il Calcio nasce a Londra e nessuna squadra ha il nome della città, se oggi viene fondata una società con il nome London football ad esempio non sarà mai la società londinese per eccellenza in quanto ha avuto società che rappresentano la città da anni quindi chi tifa l’as roma può sentirsi romano ma, non sarà mai per storia colui che rappresenta la città perchè il nome è stato fatto e dato appositamente. Se notate l’aquila è giallo oro e sapete perchè??? perchè il colore giallo oro e sottolineo ORO  è uno dei due colori del comune di Roma. Quindi l’unico vero giallo oro è sulle nostre maglie. Chi è straniero non potrà mai capire a meno che non si informi e non studia la storia del calcio come nasce e come si evolve perchè è facile troppo facile dire che quelli avendo il nome rappresentano la città stessa.

EMANUELE PALMESI

Sostieni Since1900. Il nostro portale è autogestito da tifosi biancoceleste e cerchiamo uno sponsor per aiutarci a rimanere Online
Continua la Lettura
Advertisement