Home News Lazio Taylor e gli olandesi alla Lazio: storia e precedenti

Taylor e gli olandesi alla Lazio: storia e precedenti

24
0
Con Taylor salgono a otto gli olandesi nella storia della Lazio. Da Winter a de Vrij e Stam: tutti i precedenti biancocelesti.

Con l’arrivo di Kenneth Taylor, la S.S. Lazio rinnova una tradizione che, nel corso della sua storia, ha visto diversi calciatori olandesi vestire la maglia biancoceleste. Il centrocampista proveniente dall’Ajax segue infatti le orme di altri connazionali che hanno lasciato il segno, in modo più o meno profondo, nel club capitolino.

Il primo olandese a giocare nella Lazio fu Aron Winter, arrivato nel 1992 proprio dall’Ajax. Un trasferimento che si rivelò un autentico colpo: acquistato per circa 1,3 milioni di euro, Winter disputò 156 partite ufficiali in quattro stagioni, segnando 26 gol e diventando uno dei pilastri della Lazio degli anni Novanta. Il suo impatto resta, ancora oggi, uno dei migliori esempi di integrazione di un calciatore olandese nel calcio italiano.

Ventitré anni più tardi, sempre da Amsterdam a Roma, fu il turno di Ricardo Kishna. L’esperienza dell’esterno offensivo, però, non ebbe lo stesso successo: solo 21 presenze e 2 gol, prima di lasciare la Capitale senza riuscire a imporsi.


🟠 Una tradizione soprattutto difensiva

Nel complesso, sono otto i calciatori olandesi che hanno vestito la maglia della Lazio. Dopo Winter, la maggior parte di loro ha ricoperto ruoli difensivi, con risultati spesso molto positivi.

Tra i più iconici c’è Jaap Stam, acquistato dal Manchester United. Con la Lazio ha collezionato 94 presenze, diventando un leader della retroguardia prima di passare al AC Milan.

Un altro nome fondamentale è Stefan de Vrij, arrivato dal Feyenoord. De Vrij ha giocato 118 partite con la Lazio, segnando 10 gol e affermandosi come uno dei migliori difensori del campionato prima di spiccare definitivamente il volo a livello internazionale.

Meno incisive, ma comunque parte della storia biancoceleste, le esperienze di Edson Braafheid (23 presenze) e Wesley Hoedt (87 presenze), arrivati rispettivamente da Hoffenheim e AZ Alkmaar.


⚡ Adekanye e Noslin: il presente olandese

Nella lista figura anche Bobby Adekanye, protagonista di una breve parentesi laziale. Dopo aver militato nei settori giovanili di Ajax, Barcellona, PSV e Liverpool, Adekanye fece il suo debutto da professionista con la Lazio il 19 settembre 2019, in Europa League contro il CFR Cluj. In totale, 15 presenze e un gol.

Oggi, Taylor troverà in rosa un altro connazionale: Tijjani Noslin, arrivato dall’Hellas Verona nell’estate 2024 per 15 milioni di euro. Noslin rappresenta l’ottavo olandese della storia laziale e, pur partendo spesso dalla panchina, resta un elemento importante del gruppo.


🦅 Taylor tra passato e futuro

Con Kenneth Taylor, la Lazio spera di ritrovare l’impatto positivo che ebbe Aron Winter negli anni Novanta. La storia insegna che gli olandesi, soprattutto quando dotati di personalità e intelligenza tattica, possono lasciare un segno profondo in biancoceleste.

Ora tocca a Taylor scrivere il prossimo capitolo.



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it! Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!