Il tecnico biancoceleste analizza il pareggio di Bergamo: elogia la tenuta difensiva e lo spirito di sacrificio, ma sottolinea l’emergenza infortuni che sta mettendo a dura prova la squadra. Elogio a Basic.
BERGAMO – Al termine della difficile trasferta contro l’Atalanta, conclusasi con un pareggio a reti inviolate, il tecnico della Lazio Maurizio Sarri ha commentato la prestazione dei suoi ai microfoni delle emittenti televisive. Un’analisi lucida e schietta, che ha messo in luce le difficoltà del momento e lo spirito di sacrificio della squadra, senza nascondere le carenze dovute all’emergenza infortuni.
L’Analisi del Match: “Primo Tempo Bene, Secondo Sofferenza”
Sarri ha diviso la partita in due fasi distinte, evidenziando la tenuta difensiva, soprattutto nella prima frazione di gioco.
“Il primo tempo non abbiamo sofferto per niente, mentre nel secondo sì ma perché non avevamo giocatori di movimento. Il primo tiro in porta loro è stato al quarantesimo del primo tempo. La squadra ha lottato e difeso da squadra”.
Un riconoscimento alla capacità della squadra di resistere agli assalti avversari, pur ammettendo una sofferenza maggiore nella ripresa, imputabile alla mancanza di alternative fresche e giocatori “di movimento” in panchina.
Emergenza e Scelte della Panchina: “Plauso a Questi Ragazzi”
Il tema centrale dell’intervento di Sarri è stato ancora una volta l’emergenza infortuni, che sta condizionando pesantemente le sue scelte.
“In questo momento stiamo giocando sui superstiti. Le scelte di chi va in campo e dei moduli, vanno in dipendenza di chi c’è. Oggi abbiamo recuperato qualcuno ma erano tutti recuperi dell’ultimo minuto, sapevo benissimo che mi avrebbero chiesto il cambio. Le ultime tre partite sono state le più difficili della mia carriera. Va fatto un plauso a questi ragazzi”.
Parole che sottolineano la gravità della situazione e il grande sforzo richiesto ai giocatori a disposizione, costretti a stringere i denti anche in condizioni non ottimali. Un attestato di stima per il gruppo che sta cercando di tenere botta.
La Risposta del Gruppo e la Crescita Tattica
Nonostante le avversità, Sarri ha intravisto segnali positivi nella reazione del gruppo.
“A livello di gruppo siamo in crescita, soprattutto in questo periodo. A livello tattico dobbiamo ancora crescere così come a livello tecnico dobbiamo fare meglio”.
Un messaggio di fiducia nella coesione della squadra, pur ribadendo la necessità di migliorare ulteriormente sotto l’aspetto tattico e tecnico per uscire definitivamente dalle difficoltà.
L’Elogio a Basic
Infine, un elogio speciale per Toma Basic, un giocatore che spesso è stato ai margini ma che in questo momento di emergenza si sta facendo trovare pronto.
“Basic quando abbiamo fatto secondi lo abbiamo utilizzato moltissimo. Ha un comportamento straordinario, quando è stato chiamato in causa si è fatto trovare pronto e coinvolto. Ha valori morali importanti, è cresciuto molto in personalità”.
Un riconoscimento importante per il centrocampista croato, la cui professionalità e crescita personale sono state messe in evidenza dal tecnico.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
