Voi ve lo ricordate Munoz Lopez Cristobal meglio noto come Cristo Munoz? La Lazio lo ha preso la scorsa estate e i giornali aveva parlato di un grande colpo della Lazio. C’è chi scriveva “La Lazio scippa il talentino al Barcellona” chi parlava di “Nuovo Messi alla Lazio”. In realtà la Lazio non ha scippato nessuno, Munoz era rimasto senza contratto, infatti il Barcellona aveva deciso di non rinnovare il contratto al Nuovo Messi.
Già questo doveva fare partire l’allarme e far riflettere qualcuno prima di parlare di nuovo campione. Anche perchè la Lazio non aveva fatto una operazione simile a quella di Raul Moro, non hai preso un 16enne e lo hai buttato, sotto età in primavera. No, Munoz aveva 19 anni quando arrivò alla Lazio, quindi era all’ultimo anno di primavera. Altra segnale secondo me molto preoccupante
Molti sostenevano che il piano della Lazio per Munoz era di fargli fare la spola fra Primavera e Prima squadra. MUnoz doveva partite per il ritiro di Auronzo e poi Baroni si sarebbe espresso sul calciatore. Munoz però non è neanche partito per il ritiro, ma si è aggregato ad agosto alla Lazio primavera.
Munoz ha giocato tutto l’anno in primavera, senza essere mai convocato in prima squadra. Non solo, ma in primavera il campione ha combinato molto poco 35 partite disputate, 2 goal e appena 5 assist. Non propio uno score da fenomeno. Non solo, Munoz è spesso partito dalla panchina. Se consideriamo che la Lazio primavera non fosse proprio fortissima lo scorso anno questo deve farvi capire che probabilmente Munoz non era il nuovo Messi.
Adesso Cristo Munoz è fuori rosa, non gioca più con la Primavera, perché sarebbe fuoriquota, ma non è stato aggregato in prima squadra. Ma non è neanche vero come ha scritto qualche giornalista questa estate “Tutti vogliono Munoz”, Infatti il giocatore è attualmente ancora a Roma e si allena a parte. Tutti lo vogliono ma nessuno se lo piglia, strano.
Parliamo spesso di Primavera e dei problemi della Primavera della Lazio, l’operazione Munoz è solo l’ennesimo esempio della gestione scellerata della Lazio. Si perchè per portare Munoz a Roma lo hai pagato, probabilmente hai pagato anche l’agente del calciatore e non solo. questa operazione è convenuta? No, assolutamente no. Ma Munoz non è l’unico caso. Io pensavo fosse Tare il responsabile di queste operazione, ma evidentemente mi sbagliavo.
Quando Tare era responsabile del settore giovanile alla Lazio sono arrivate da fuori, e quando parlo da fuori dico dall’estero, giocatori per la primavera che si sono poi dimostrati dei flop pazzeschi. Io cito spesso l’olandese Tyro Nimmermeer, preso dal’AZ e portato alla Lazio. Centroavanti che doveva regalare alla Lazio quintali di gol e che in 2 anni alla primavera segnò solo 2 goal. A 24 anni l’olandese risulta addirittura senza squadra a conferma del fatto che non fosse proprio un fenomeno.
Soldi buttati, perchè ovviamente per portare questi giocatori all’estero a Roma li devi pagare, gli devi dare uno stipendio e dovrai pagare anche l’agente che si prende una commissione per questa operazione. Ma Munoz e Tyro Nimmermeer non sono stati gli unici, la storia recente della Lazio primavera è piena di questi giocatori. C’è Luan Capanni, passato anche dal Milan e anche li scartato, Szymon Czyz polacco di cui si parlava un gran bene e invece… e anche Ibañez, no, non quello della Roma, un altro preso per la primavera della Lazio che praticamente non ha mai combinato nulla.
Tare era convinto che la primavera si poteva rafforzare prendendo giocatori da fuori. I risultati furono disastrosi. Dei tanti, tantissimi giocatori presi dall’estero solo due hanno avuto qualche risultato: Raul Moro e Keita. Soldi buttati che invece potevano essere spesi per crescere invece talenti dal’under 14 e portarli in prima squadra. QUi ił discorso non è che non voglio giocatori stranieri, ma il settore giovanile è fatto per crescere i giocatori, il giocatore straniero deve essere la ciliegina sulla torta, quello che trasforma una buona squadra in una squadra fortissima, e non essere uno scarto o un panchinaro.
Ma andato via Tare il problema è rimasto, e Cristo Munoz è l’esempio. Mi dispiace per il ragazzo e mi auguro riesca a invertire la rotta e diventare un campione ma questo è stato per la Lazio un acquisto sbagliatissimo, un modo per buttare quei pochi soldi, perché purtroppo per il settore giovanile la Lazio spende pochissimo, che avevi a disposizione.
- Quando la Lazio crede di fregare il Barcellona… e ci ricasca
- Giorgio Vaccaro e il no alla fusione
- Ciro Immobile: Il Re dei Bomber che ha Riscritto la Storia della Lazio
- Libor Kozak il bomber di Europa
- Perché i tifosi della Lazio cantano i Giardini di Marzo?
Il problema è che Fabiani e Lotito si credono più furbi degli altri e allora pensano di fregare il Barcellona prendendo Munoz svincolato. Ma se il Barcellona, che è bravissimo con i giovani, lascia andare uno di 19 anni ci sarà un motivo no? Anche con Keita alla fine possiamo dire che il Barcellona aveva ragione? Talento incredibile, ma avete visto che fine ha fatto? Ecco si parla tanto del problema dei vivai, uno dei problemi del settore giovanile della Lazio è anche questo, buttare soldi su giocatori stranieri che non ti fanno la differenza e magari illudere i tifosi di aver preso il nuovo Messi. Tu il nuovo Messi al Barcellona lo strappi solo se lo riempi di soldi, cosa che sappiamo benissimo Lotito non farebbe mai quindi quando la Lazio prende un giocatore da questi club difficilmente prendiamo un campione ma molto spesso è un bluff.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
