Home News Lazio 🔵 Provedel e il ritorno a Bergamo: l’occasione del riscatto

🔵 Provedel e il ritorno a Bergamo: l’occasione del riscatto

23
0
Scopri la biografia, le statistiche aggiornate e le ultime notizie su Ivan Provedel, il portiere titolare della S.S. Lazio
Il dott. Fabio Rodia fornisce un aggiornamento sull'infortunio di Ivan Provedel della Lazio, evidenziando un trauma distorsivo alla caviglia sinistra e la necessità di ulteriori accertamenti per determinare i tempi di recupero.

Un anno fa, proprio a Bergamo, la storia di Ivan Provedel sembrava scrivere il suo epilogo con la maglia della Lazio. Dopo il pareggio contro il Torino, allora guidata da Marco Baroni, il tecnico decise di cambiare rotta tra i pali: via Provedel, dentro Mandas. Una scelta dolorosa, ma dettata dalla necessità di dare una scossa a una squadra che in quel momento faticava non solo dal punto di vista tecnico, ma anche psicologico.

Oggi, a distanza di dodici mesi, la storia sembra ripetersi. Ancora una volta la Lazio arriva alla sfida di Bergamo dopo un pareggio con il Torino. Ma, questa volta, le sensazioni sono diverse. Maurizio Sarri, a differenza del suo predecessore, ha deciso di confermare la fiducia al suo portiere titolare. L’ex tecnico del Napoli e della Juventus non ha mai amato l’alternanza tra i pali e, anche nei momenti più difficili, ha sempre difeso le sue scelte, puntando sulla continuità come chiave per ritrovare equilibrio.

La gara contro i granata ha offerto luci e ombre: qualche incertezza, ma anche interventi decisivi che hanno evitato guai peggiori. Nelle prime sei giornate di campionato, Provedel ha incassato sette reti, tre delle quali proprio contro il Torino, ma ha anche mantenuto la porta inviolata due volte. Numeri che raccontano una fase difensiva ancora discontinua, ma non cancellano il ruolo centrale del portiere friulano, capace di restare decisivo nei momenti chiave.

La Lazio, dopo un avvio di stagione altalenante, ha bisogno di certezze. E in un contesto in cui Sarri ha spesso cambiato modulo, interpreti e soluzioni tattiche, la figura di Provedel rappresenta un punto fermo. Il portiere è un riferimento tecnico e caratteriale per la difesa: la sua presenza trasmette sicurezza, calma e fiducia, elementi indispensabili per una squadra che fatica a trovare continuità.

Non va dimenticato che un anno fa la sequenza Torino–Bergamo segnò la fine del suo percorso da titolare. Oggi, invece, la stessa sequenza potrebbe rappresentare un nuovo inizio. Provedel arriva a Bergamo da protagonista, con la possibilità di riscrivere la propria storia in biancoceleste.

La sua stagione, fin qui, è stata segnata da alti e bassi, ma anche da prestazioni di grande spessore in momenti delicati. La Lazio, dal canto suo, ha urgente bisogno di stabilità difensiva: i troppi gol subiti hanno già compromesso punti preziosi in classifica. Per questo, la fiducia rinnovata di Sarri non è solo una scelta tecnica, ma anche un messaggio chiaro alla squadra: la solidità parte da dietro.

Bergamo, un anno dopo, torna così a essere un crocevia del destino per il numero uno biancoceleste. Ma stavolta Provedel non ci arriva da spettatore, bensì da leader riconfermato. La sfida contro l’Atalanta sarà il suo esame di maturità, l’occasione per dimostrare che i fantasmi del passato possono essere cancellati con la forza delle prestazioni e della personalità.

Se la Lazio vuole rialzarsi, dovrà farlo partendo da lui.



Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900