Il rigore concesso all’Atalanta nell’ultima sfida contro la Lazio continua a far discutere, ma l’ultima puntata di Open Var su DAZN ha provato a fare chiarezza. Protagonista assoluto Danilo Cataldi, il cui labiale durante la protesta con l’arbitro Sacchi non lascia spazio a interpretazioni: una rabbia esplosa per una decisione ritenuta profondamente ingiusta dal campo.
“Dove c***o metto il braccio?”: lo sfogo di Cataldi
Mentre la Sala VAR (Di Paolo e Gariglio) analizzava le immagini, il centrocampista biancoceleste ha incalzato il direttore di gara Sacchi indicando il punto dell’impatto:
“L’ho presa qua (indicando l’ascella, ndr.). Avete rotto il co! Dove co metto il braccio? Mi dite come devo scivolare? La prendo con l’ascella…”.
La risposta di Sacchi è stata secca, rimandando il confronto al post-partita: “Dopo ne parliamo, per favore”. Nonostante le rimostranze, il VAR ha confermato la decisione di campo, portando poi al gol di Ederson dal dischetto.
Open Var L’analisi di Andrea De Marco: perché è rigore
A sciogliere i dubbi tecnici è intervenuto l’ex arbitro Andrea De Marco. Nonostante il tocco possa sembrare vicino all’ascella, la dinamica condanna il calciatore laziale. Ecco i punti chiave della spiegazione:
- Posizione del braccio: Secondo De Marco, il braccio di Cataldi è considerato “alto” e aumenta il volume del corpo in modo non naturale durante la scivolata.
- Punto d’impatto: Il fatto che la palla colpisca la parte inferiore del braccio (vicino all’ascella) non annulla l’irregolarità se la posizione dell’arto è già ritenuta punibile.
- Verifica SAOT: Il VAR ha controllato anche l’eventuale fuorigioco tramite il sistema semiautomatico. De Marco ha sottolineato l’importanza della verifica umana a Lissone affinché gli “scheletri” digitali siano posizionati correttamente.
Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO
Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it!Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!







