Home News Lazio ⚽ Milan-Lazio 1-0: Leao Decide il Big Match. Finale Rovente con VAR...

⚽ Milan-Lazio 1-0: Leao Decide il Big Match. Finale Rovente con VAR e Rissa

86
0
Mattia Zaccagni della Lazio in azione durante il primo tempo di Milan-Lazio a San Siro, con il portiere Mike Maignan pronto all'intervento.
ROME, ITALY - SEPTEMBER 19: Mattia Zaccagni of SS Lazio controls the ball during the Serie A match between SS Lazio and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico on September 19, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

La Lazio cade a San Siro in una notte segnata dalle polemiche. Il Milan si impone per 1-0 grazie alla rete di Rafael Leao all’inizio della ripresa, in una gara vibrante che ha visto i biancocelesti sfiorare più volte il vantaggio nel primo tempo. Il finale è incandescente: l’arbitro Collu, dopo un lungo check al VAR nel recupero, nega un rigore alla Lazio per un presunto tocco di mano di Pavlovic, scatenando una rissa che porta all’espulsione del tecnico rossonero Massimiliano Allegri.

⏱️ Primo Tempo: Lazio Vicina al Gol, Maignan Decisivo

Sarri conferma il tridente con Dia falso nove, affiancato da Isaksen e Zaccagni. L’avvio della Lazio è bruciante. Già al 2′, sugli sviluppi di una punizione, Gila sfiora il vantaggio di testa, ma un provvidenziale Maignan devia in angolo. La squadra di Sarri gioca bene e crea pericoli: al 13′ una bella combinazione Zaccagni-Basic-Isaksen libera il danese al tiro, ma il portiere francese è ancora attento.

Al 17′ è Marusic a provarci di testa su cross di Basic, ma Maignan si conferma insuperabile. Al 32′ l’occasione più clamorosa: Zaccagni si trova a un passo dal gol, ma l’intervento dell’estremo difensore rossonero è ancora una volta miracoloso. Il primo tempo si chiude a reti inviolate, con una Lazio che avrebbe meritato il vantaggio.

💥 Secondo Tempo: La Zampata di Leao e il Finale Caotico

La ripresa inizia senza cambi, ma il copione cambia al 52′. Il Milan passa in vantaggio con un’azione tambureggiante sulla destra: accelerazione di Tomori e palla per Leao, che si fa trovare pronto e batte Provedel da pochi passi per l’1-0.

Sarri prova a scuotere i suoi con una girandola di cambi: dentro Dele-Bashiru, Castellanos, Pedro, Noslin e Tavares. La Lazio si riversa in avanti alla ricerca del pari. Al 71′ Castellanos ha una buona chance ma non trova la porta. Il Milan si difende, anche con le maniere forti (ammoniti Tomori, Gabbia e Ricci), e sfiora il raddoppio ancora con Leao, fermato da Provedel.

📺 Il Recupero Shock: VAR, Rissa ed Espulsione

Il recupero è infinito e drammatico. Al 95′ l’episodio chiave: presunto tocco di mano di Pavlovic in area rossonera. L’arbitro Collu viene richiamato al monitor dal VAR Di Paolo. L’attesa è lunghissima e la tensione a bordo campo esplode. Al 97′ Allegri viene espulso per proteste veementi mentre si accende una rissa tra le panchine. Dopo un check interminabile, al 100′, l’arbitro comunica la sua decisione: non ci sono gli estremi per il rigore.

La gara si trascina fino al 103′, con l’ammonizione di Zaccagni per nervosismo, prima del triplice fischio che sancisce la vittoria del Milan e lascia l’amaro in bocca a una Lazio che avrebbe meritato sorte migliore, soprattutto per quanto visto nei primi 45 minuti.

📋 Il Tabellino

MILAN-LAZIO 1-0

Marcatore: 52′ Leao

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana (65′ Loftus-Cheek), Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku (82′ Ricci), Leao. A disp.: Terracciano, Pittarella, De Winter, Odogu, Estupinan, Jashari. All.: Massimiliano Allegri

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (85′ Tavares); Guendouzi, Vecino (62′ Dele-Bashiru), Basic (85′ Noslin), Isaksen (70′ Pedro), Dia (62′ Castellanos), Zaccagni. A disp.: Mandas, Furlanetto, Patric, Belahyane, Provstgaard, Lazzari. All.: Maurizio Sarri

Arbitro: Giuseppe Collu (sez. Cagliari)

Note: Ammoniti: Tomori (M), Pellegrini (L), Gabbia (M), Romagnoli (L), Ricci (M), Zaccagni (L). Espulso: 90’+7′ Allegri (M) per proteste. Recupero: 1′ pt, 14′ st.


Non perdere neanche una notizia sulla Lazio!

Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!

👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO 📲



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it! Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!