Home News Lazio Lazio, solo 3 punti dopo 3 giornate: nel 2015 finì bene…

Lazio, solo 3 punti dopo 3 giornate: nel 2015 finì bene…

324
0

L’inizio di stagione della Lazio non è certo dei migliori: dopo tre giornate di Serie A 2025/26, i biancocelesti hanno raccolto appena 3 punti. Un avvio che non sicuramente preoccupa ma c’è un precedente “positivo”

🔹 I precedenti: 2014/15

L’ultima volta che la Lazio aveva iniziato con soli 3 punti dopo tre turni fu l’ultima stagione di Maurizio Sarri alla Lazio, ma c’è un altro precedente che risale al campionato 2014/15, quando la squadra ottenne 1 vittoria e 2 sconfitte nelle prime tre giornate.

Ma andando ancora più indietro, anche la stagione 2014/15 partì in salita:

  • 1ª giornata: Milan–Lazio 3-1
  • 2ª giornata: Lazio–Cesena 3-0
  • 3ª giornata: Genoa–Lazio 1-0
  • 4ª giornata: Lazio–Udinese 0-1

Dopo tre sconfitte nelle prime quattro partite, sembrava l’inizio di un’annata difficile. Invece, la squadra di Pioli seppe reagire: già alla 5ª giornata arrivò la netta vittoria per 4-0 a Palermo, che segnò la svolta. Quella Lazio chiuse addirittura la stagione al quarto posto, conquistando la qualificazione in Champions League poi sfumata ai preliminari

🔹 Cosa significa per la stagione 2025/26?

Il paragone con il 2014/15 insegna che anche un avvio disastroso può essere ribaltato, ma quella era una Lazio diversa, con tanta qualità. Felipe Anderson fece 4 mesi incredibili, trascinando la Lazio ad una striscia di successi consecutivi incredibile. La differenza la farà la capacità della squadra di trovare subito compattezza, intensità e qualità di gioco.

Il calendario propone subito il derby con la Roma, che potrebbe diventare crocevia cruciale: una vittoria darebbe morale e fiducia, mentre un’altra sconfitta rischierebbe di appesantire ulteriormente la classifica e l’ambiente.

🔹 Conclusione

Partire male non significa per forza fallimento, ma invertire la rotta non è facile, la Lazio di Stefano Pioli ci riuscì ma quella squadra aveva grandissima qualità e giocatori protagonisti di una stagione incredibile, penso a Djordjevic che non è mai riuscito a ripetere quella stagione.

Fu probabilmente la migliore stagione di Danilo Cataldi e anche di Felipe Anderson. Dietro avevi Stefan De Vrij al top. Insomma era una Lazio sulla carta decisamente più forte e completa di questa. Il precedente con Sarri preoccupa, quella Lazio invece non riuscì mai ad invertire la rotta.



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it! Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!