La Squadra di Sarri Mostra Progressi in Turchia. Il Ritorno in Vantaggio nel Primo Tempo Annullato da una Doppietta di Torreira. La Cronaca del Match.
ISTANBUL – La Lazio chiude la sua mini-tournée in Turchia con un buon pareggio che lascia qualche rimpianto. Il 2-2 contro un solido Galatasaray di Okan Buruk, maturato all’Ali Sami Yen, testimonia i progressi della squadra di Maurizio Sarri, che, nonostante la stanchezza fisica, ha mostrato un’ottima reazione e qualità in fase offensiva.
La partita, che si conclude con un pari, si aggiunge al bilancio del precampionato biancoceleste:
- Lazio 3-0 Lazio Primavera
- Lazio 1-0 Avellino
- Fenerbahce 1-0 Lazio
- Galatasaray 2-2 Lazio
La Partita: Inizio in Salita, Rimonta e Rammarico Finale
Le scelte iniziali di Sarri vedono un cambio in porta (Mandas titolare) e tre quarti della difesa ruotata rispetto all’impegno precedente: Hysaj a destra, la coppia Marusic-Romagnoli al centro e il solo Nuno Tavares confermato a sinistra. A centrocampo e in attacco, conferme per il trio Rovella, Guendouzi, Dele-Bashiru e il tridente Cancellieri, Castellanos, Zaccagni.
L’inizio del match è intenso e ruvido, con il Galatasaray più pimpante, e al 10′ arriva il gol del vantaggio dei turchi: una disattenzione della difesa laziale su palla inattiva permette a Torreira, tutto solo, di battere Mandas di testa. La Lazio reagisce, e dopo un’azione ben costruita da Rovella, sul calcio d’angolo seguente, il tocco di Cancellieri sul corpo di Sanchez provoca un autogol che vale l’1-1.
È il segnale della svolta: la Lazio cresce, soprattutto in fase di ripartenza. La squadra di Sarri si rende protagonista di ottime offensive e in pieno recupero del primo tempo ribalta il risultato: Castellanos invola in profondità Cancellieri, che stavolta è bravissimo a servire Zaccagni al centro dell’area. Il numero 20 non sbaglia e firma il 2-1. Un finale di frazione che consegna alla Lazio un vantaggio meritato e che testimonia l’ottima intesa tra i reparti offensivi.
Nel secondo tempo, Sarri avvia la solita girandola di cambi, con ben cinque sostituzioni. Dopo pochi minuti, Pedro sfiora il tris su lancio di Provedel, ma in equilibrio precario non riesce a inquadrare la porta. A questo punto, il Galatasaray riprende a spingere e al 74′ arriva il pareggio con un tiro da fuori area di Torreira che, su assist di Sara, sorprende Provedel. Nel finale, le squadre si affrontano a viso aperto: la Lazio recrimina per un rigore non concesso su Dia e per un’altra disattenzione di Gila in difesa, ma il risultato non cambia.
Il 2-2 finale chiude la tournée turca con la sensazione di aver mostrato progressi importanti, soprattutto in campo aperto, e con la consapevolezza che la squadra si sta amalgamando. Prossimo appuntamento per i biancocelesti il 9 agosto contro il Burnley.
IL TABELLINO DEL MATCH
GALATASARAY-LAZIO 2-2
- Marcatori: 10′, 74′ Torreira (G), 33′ Sanchez (G) (AU), 46′ Zaccagni (L)
- GALATASARAY (3-5-2): Günay Güvenç; Bardakci (63′ Köhn), Kaan Ayhan (63′ Yilmaz), Sánchez (84′ Nelsson); Jacobs (75′ Ünyay), Lemina (63′ Kutucu), Torreira, Sara (84′ Baltaci), Elmali (46′ Akgün); Sané (63′ Jelert), Sallai (84′ Karatas). All.: Okan Buruk.
- LAZIO (4-3-3): Mandas 5.5 (59′ Provedel 6.0); Hysaj 6 (46′ Gila 6), Marusic 6 (59′ Lazzari 6), Romagnoli 6.5(66′ Provstgaard 6), Tavares 6.5 (46′ Pellegrini 5.5 ); Guendouzi 6.5 (66′ Belahyane 6.0 ), Rovella 6 (46′ Cataldi 65), Dele-Bashiru 5.5 (46′ Vecino 6.5); Cancellieri 6.5 (75′ Noslin 6), Castellanos 5.5 (46′ Dia 5.5), Zaccagni 7 (59′ Pedro 6.5 ). All.: Sarri 5.5.
- Arbitro: Mehmet Turkmen.
- NOTE: Ammoniti: 88′ Vecino (L).
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
