Home News Lazio Lazio, emergenza totale: Sarri con gli uomini contati

Lazio, emergenza totale: Sarri con gli uomini contati

72
0

La Lazio torna da Parma con tre punti pesantissimi, conquistati al termine di una vera e propria battaglia al Tardini, ma anche con un’eredità complicata da gestire. La vittoria in doppia inferiorità numerica ha esaltato il carattere della squadra di Maurizio Sarri, ma allo stesso tempo ha lasciato in dote due espulsioni pesanti che vanno ad aggravare una situazione già critica in vista del prossimo impegno di campionato contro la Cremonese, in programma sabato 20 dicembre.

Al rientro a Formello, Sarri dovrà fare letteralmente la conta dei disponibili. Il tecnico biancoceleste si trova infatti a dover preparare la partita con una rosa ridotta all’osso, tra squalifiche, infortuni e convocazioni per la Coppa d’Africa.

Le prime assenze certe sono quelle di Mattia Zaccagni e Toma Bašić, entrambi fermati per squalifica dopo i cartellini rossi rimediati contro il Parma. Due defezioni pesanti, soprattutto quella del capitano, che rappresenta uno dei principali riferimenti offensivi e caratteriali della squadra.

A queste si aggiungono le assenze già note di Boulaye Dia e Dele-Bashiru, entrambi convocati dalle rispettive nazionali per gli impegni di Coppa d’Africa. Due giocatori che, per motivi diversi, rientravano nelle rotazioni di Sarri e che ora non saranno disponibili in un momento di assoluta emergenza.

Il quadro si complica ulteriormente con le condizioni fisiche di Isaksen e Rovella, ancora alle prese con problemi fisici che ne impediranno il rientro in tempo per la sfida contro la Cremonese. Anche in questo caso si tratta di assenze che limitano fortemente le opzioni a disposizione dell’allenatore, soprattutto a centrocampo.

In questo scenario, l’unica nota positiva arriva dal ritorno di Mario Gila, che rientrerà dopo aver scontato la squalifica per l’espulsione rimediata nella precedente gara contro il Bologna. Il difensore spagnolo tornerà così a disposizione, offrendo almeno una soluzione in più nel reparto arretrato.

Resta però evidente come Sarri si troverà a preparare la partita con un gruppo ridottissimo. Le scelte saranno praticamente obbligate, le rotazioni minime e la gestione delle energie diventerà un fattore determinante. Ancora una volta, la Lazio sarà chiamata a fare di necessità virtù, affidandosi allo spirito di sacrificio e alla compattezza del gruppo.

La stagione biancoceleste, fin qui, è stata segnata da continue difficoltà: infortuni a raffica, espulsioni, assenze pesanti. Eppure, nonostante tutto, la squadra ha dimostrato di saper reagire, come dimostrano i punti conquistati nelle ultime giornate anche in condizioni estreme. La sfida contro la Cremonese rappresenterà un ulteriore banco di prova, non solo tecnico ma soprattutto mentale.

Con pochi uomini a disposizione, Sarri dovrà affidarsi ancora una volta al carattere dei suoi giocatori. La Lazio non potrà permettersi cali di tensione, consapevole che ogni errore potrebbe essere pagato a caro prezzo. Sarà una partita di sofferenza, probabilmente di gestione e resistenza, ma anche un’occasione per confermare quanto visto a Parma: una squadra che, anche in emergenza totale, non smette di lottare.




Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it! Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!