L’Ultima Amichevole Estiva si Conclude con una Vittoria, dopo un Primo Tempo Caotico e Due Espulsioni. Ottime Sensazioni per Sarri nella Ripresa, la Prova Generale è Andata.
RIETI – Cala il sipario sulla preparazione estiva della Lazio con una vittoria. I biancocelesti superano per 2-0 l’Atromitos, in un’amichevole che ha offerto a Maurizio Sarri indicazioni chiare, sia positive che negative. Decisivi i gol di Noslin e Pedro, entrati nel secondo tempo, dopo un primo tempo segnato da nervosismo, scintille e le espulsioni di Castellanos e Lima Santos, che non hanno smorzato gli animi nemmeno nel tunnel che conduce agli spogliatoi.
Al di là della cronaca concitata, mister Sarri porta a casa sensazioni positive: la difesa si conferma solida e organizzata, la manovra offensiva è cresciuta nella ripresa e la squadra ha dimostrato di saper essere mortifera negli spazi, anche se le difficoltà contro una difesa schierata rimangono. Con questo successo, la Lazio si prepara per il debutto in campionato contro il Como, fissato tra una settimana esatta.
Far West nel Primo Tempo: Castellanos Espulso e Rissa
Sarri ha mescolato le carte in difesa, con Mandas in porta e il quartetto Lazzari, Gila, Provstgaard, Pellegrini. A centrocampo, Cataldi è titolare con Guendouzi e Dele-Bashiru, mentre davanti Cancellieri e Zaccagni supportano il centravanti Castellanos. La Lazio mostra subito una manovra avvolgente, ma è a metà frazione che si scatena il caos.
Dopo un fallo fischiato a Guendouzi, scoppia un accenno di rissa. L’apice del nervosismo arriva poco dopo: un brutto fallo su Castellanos provoca una reazione dell’argentino, a cui segue una seconda e più violenta rissa, con l’ingresso in campo delle due panchine. L’arbitro decide di espellere i due protagonisti, Castellanos e Lima Santos dell’Atromitos. L’uscita dal campo dei due scatena un’ulteriore baraonda nel tunnel, costringendo la Lazio a riassestarsi con un 4-4-1 con Zaccagni centravanti.
I Cambi Decisivi: Noslin e Pedro Firmano la Vittoria
Nella ripresa, Sarri cambia volto alla squadra con tre sostituzioni, inserendo Provedel, Marusic e Dia. La squadra alza il baricentro e crea numerose occasioni. Zaccagni, con uno splendido tiro dal limite, colpisce un incrocio dei pali, ma la traversa di Cancellieri del primo tempo è un segnale del destino.
Il momento decisivo arriva al 76′: su un traversone di Marusic, Noslin, entrato da poco, di testa batte il portiere avversario, portando la Lazio in vantaggio. A sigillare il risultato ci pensa Pedro, che al 90′ finalizza una percussione orchestrata ancora una volta da Noslin e Dia, portando il risultato sul 2-0.
La vittoria all’ultima amichevole regala a Sarri e alla squadra le giuste motivazioni e un morale alto prima di iniziare a fare sul serio.
IL TABELLINO DEL MATCH
LAZIO-ATROMITOS 2-0
- Marcatori: 76′ Noslin, 90′ Pedro
- LAZIO (4-3-3): Mandas (46′ Provedel); Lazzari (46′ Marusic), Gila (85′ Hysaj), Provstgaard (73′ Romagnoli), Pellegrini (57′ Nuno Tavares); Dele-Bashiru (46′ Dia), Cataldi (57′ Rovella), Guendouzi (85′ Basic), Cancellieri (65′ Pedro), Castellanos, Zaccagni (73′ Noslin).
- A disp.: Furlanetto.
- All.: Maurizio Sarri
- ATROMITOS: Choutesiotis (46′ Koselev); Stavropoulos, Michorl (80′ Karamanis), Van Weert (38′ Tsamakis), Palmezano Reyes, Marin Ruiz, Ouedraogo (80′ Tsiloulis), Uronnen, Baku (80′ Tsingaras), Lima Santos, Tzovaras (77′ Jubitana).
- A disp.: Athanasiou, Ozegovic, Mountes, Papadopoulos, Tsantilas, Batos.
- All.: Leōnidas Vokolos
- Arbitro: Francesco Forneau (sez. Roma1)
- NOTE: Ammoniti: 29′ Guendouzi (L), 29′ Marin Ruiz (A). Espulsi: 30′ Castellanos (L), 30′ Lima Santos (A).
- Recupero: 3′ pt, 3′ st.
- Pre-season 2025/26: Sabato 16 agosto 2025, ore 20:00, Stadio Centro Italia – “Manlio Scopigno”, Rieti.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
