Home ExtraLazio Inter-Napoli, pari che preoccupa: occasione scudetto sprecata

Inter-Napoli, pari che preoccupa: occasione scudetto sprecata

32
0
Inter-Napoli 2-2 a San Siro con Dimarco e McTominay protagonisti nel big match di Serie A

Il pareggio per 2-2 tra Inter e Napoli può essere letto in due modi. Da una parte, il risultato “freddo” della classifica dice che l’Inter mantiene invariato il distacco dal Napoli, un margine ancora importante e potenzialmente decisivo nella corsa scudetto. Dall’altra, però, c’è il campo. E il campo racconta una storia molto diversa.

A mio avviso, non è affatto un risultato positivo per l’Inter. Anzi, è un’occasione enorme sprecata. E non solo perché i nerazzurri sono andati due volte in vantaggio facendosi sempre riprendere, ma soprattutto per il contesto in cui questa partita si è giocata.


Un Napoli in emergenza totale

L’Inter arrivava al big match con tutta la rosa praticamente a disposizione. Dall’altra parte, invece, Antonio Conte doveva fare i conti con un Napoli falcidiato dalle assenze. Mancavano uomini chiave come Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku, solo per citare i nomi più pesanti.

Una situazione talmente critica che Conte, durante la partita, è stato costretto a fare solo due cambi: in panchina non aveva alternative credibili. Dall’altra parte, Cristian Chivu ha potuto ruotare praticamente tutti gli uomini a disposizione.

Eppure, nonostante questa disparità evidente, è stato il Napoli a uscire da San Siro con la sensazione di aver fatto l’impresa.


Un pareggio che sa di campanello d’allarme

Per l’Inter questa partita doveva essere il colpo del ko. Vincere avrebbe significato lanciare un segnale fortissimo al campionato e, di fatto, togliere il Napoli dalla corsa scudetto. Invece il segnale non è arrivato. Al contrario, è suonato un campanello d’allarme.

L’Inter ha dominato i primi 20 minuti, è passata in vantaggio con Federico Dimarco, ha dato l’impressione di poter controllare la gara. Poi, però, si è fatta raggiungere alla prima vera occasione concessa. È tornata avanti e si è fatta di nuovo riprendere quasi subito. Due gol subiti in una partita che sembrava in gestione.

Ed è proprio questo l’aspetto più preoccupante.


McTominay decisivo, Lautaro ancora no

Il pareggio porta ancora una volta la firma di Scott McTominay, che negli scontri diretti si conferma un fattore determinante. Conte, anche senza uomini, riesce sempre a spremere il massimo da chi ha.

Dall’altra parte, invece, torna d’attualità un problema che inizia a diventare strutturale: Lautaro Martínez. Nei big match, ancora una volta, il capitano nerazzurro non è riuscito a lasciare il segno. E quando l’attaccante simbolo fatica proprio nelle partite che decidono i campionati, il tema non può più essere ignorato.


Il dato che pesa: zero vittorie nei big match con Chivu

Il pareggio con il Napoli non è un episodio isolato. È l’ennesimo tassello di un trend preoccupante.
Con Chivu in panchina, l’Inter non ha mai vinto uno scontro diretto.

  • Sconfitta contro la Juventus di Igor Tudor, in piena crisi
  • Derby perso contro il Milan
  • Andata persa contro il Napoli
  • Ieri, nuovo passo falso in casa

Tolto il successo contro la Roma, che difficilmente può essere considerata in corsa per lo scudetto, l’Inter ha fallito tutti gli esami contro le big. E lo scudetto, storicamente, si vince proprio lì.


Difesa fragile e gestione discutibile

Preoccupa soprattutto la fase difensiva. In una partita in cui l’Inter stava gestendo con discreto ordine, ha concesso due gol pesantissimi. Errori di concentrazione, letture sbagliate, poca cattiveria nel chiudere la gara.

E sinceramente lascia perplessi anche l’esaltazione generale per Chivu dopo una gara in cui Conte, in emergenza totale, è riuscito a strappare un punto fuori casa con una panchina vuota.


Scudetto apertissimo (e occhio al Milan)

La lotta scudetto, a questo punto, è apertissima. E se l’Inter continuerà su questa strada, il rischio di non vincere il campionato è reale.

Conte sta facendo mezzo miracolo con le assenze. Il Napoli, prima o poi, recupererà uomini. E attenzione anche al Milan: è vero che continua a perdere punti, ma è anche vero che i rossoneri non hanno coppe, sono fuori dalla Champions e dalla Coppa Italia e hanno un solo obiettivo.

Massimiliano Allegri parla di Champions, ma se Inter e Napoli non accelerano, il Milan potrebbe davvero diventare la sorpresa del campionato.


Conclusione

Il 2-2 di San Siro non è un pareggio da archiviare con leggerezza.
Per l’Inter è una chance enorme buttata, forse irripetibile.
Per il Napoli è un punto pesantissimo.
Per il campionato è il segnale che nulla è ancora deciso.



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it! Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!