Home News Lazio Zazzaroni: “Lazio povera, ma Sarri resta. Flaminio progetto serio”

Zazzaroni: “Lazio povera, ma Sarri resta. Flaminio progetto serio”

35
0
zazzaroni,lazio roma, arbitri,zazzaroni romanista, derby della capitale,

l direttore del Corriere dello Sport analizza il momento delicato in casa Lazio: dalla protesta “civile e rumorosa” del tifo biancoceleste al progetto stadio, passando per il futuro del tecnico e la corsa all’Europa.

Intervenuto ai microfoni di ‘SVB’, Ivan Zazzaroni ha scattato una fotografia nitida e senza filtri dell’attuale situazione in casa Lazio. Il direttore del Corriere dello Sport si è soffermato sulla contestazione dei tifosi, sul livello tecnico della rosa e sulle prospettive future legate allo Stadio Flaminio e a Maurizio Sarri.

Lo stadio vuoto: un segnale assordante

Zazzaroni parte dall’analisi del clima che si respira attorno alla squadra, tracciando un parallelo con quanto sta accadendo anche sulla sponda granata di Torino. Secondo il giornalista, l’assenza della Curva Nord e dei tifosi allo stadio rappresenta una forma di dissenso estremamente potente proprio perché civile.

“La tifoseria più presente è diventata quella più assente: questo penso sia il modo più civile per protestare. Se non mi piace un film, non vado al cinema, è normale. E l’assenza fa un rumore terribile. ‘Se tu non hai il tuo pubblico, non hai niente’, mi sembra una frase perfetta”.

Il direttore sottolinea l’unicità di questo momento storico: “Di stadi vuoti ne ho visti tanti ma mai avrei immaginato l’assenza della Nord, l’ho trovato un segnale molto forte”. Zazzaroni ricorda anche i tempi dello scudetto del 2000, evidenziando come il rifiuto di questa gestione da parte del popolo laziale debba essere un campanello d’allarme per la presidenza dopo vent’anni di gestione.

Il bivio di Lotito e il “sogno” Flaminio

Al centro del dibattito c’è ovviamente il presidente Claudio Lotito, ora posto di fronte a un bivio: “Fregarsene o fare qualcosa”. Zazzaroni spezza una lancia a favore della concretezza del nuovo progetto per lo Stadio Flaminio, che potrebbe essere la chiave di volta per il futuro societario.

“Sono curioso di vedere il progetto del Flaminio, lo fa un mio amico e so che è molto serio. Dubito che Lotito voglia lasciare se fa un simile progetto”.

Il giornalista spiega anche la differenza di approccio mediatico tra i presidenti romani: “Se chiedo di cedere a Lotito, gode; Pallotta invece lo facevo arrabbiare perché effettivamente stava per cedere”.

Sarri, la rosa “povera” e il paragone con Cragnotti

Passando al campo, l’analisi si fa più dura. Se da un lato Maurizio Sarri viene visto come una garanzia di continuità (“Ha un contratto lungo, si parla di giovani… non mi sembra sia uno che voglia andar via”), dall’altro il giudizio sulla qualità della rosa è impietoso.

“La squadra è povera, sempre più povera. Questa non è la Lazio, ha dei contenuti tecnici bassi. Con Cragnotti sognavi, siamo abituati a quella Lazio lì. La Lazio era da primato anche a livello europeo, anche la Lazio di Zeman che non vinse nulla era forte; è chiaro che sono cambiati i tempi ma siamo ad un livello mediocre”.

Zazzaroni cita anche un episodio arbitrale recente (“C’era anche un rigore per la Lazio, sabato”), ma lo definisce secondario rispetto ai problemi strutturali della squadra.

Corsa Europa: Como e Bologna favoriti

In chiusura, uno sguardo alla corsa per un piazzamento europeo, dove Zazzaroni vede la Lazio indietro rispetto alle dirette concorrenti, citando in particolare la freschezza del Como e la solidità del Bologna.

“Il Como ha grande energia e non ha l’obbligo di vincere. Mi sembra la squadra favorita. Il Bologna si è un po’ compromesso ultimamente. Le vittorie della Lazio sono faticosissime. Delle tre mi sembra quella inferiore”.



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it!Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!