Home News Lazio Quali giocatori della Lazio puntano al Mondiale?

Quali giocatori della Lazio puntano al Mondiale?

56
0
Nations League, Italia-Israele: probabili formazioni e novità in vista per gli Azzurri

La stagione calcistica sta entrando nella sua fase decisiva e, oltre agli obiettivi di club, per molti calciatori inizia a farsi strada anche un pensiero fisso, vale a dire il Mondiale che si giocherà al termine dell’annata tra Canada, Messico e Stati Uniti d’America.

La Lazio è una squadra che, per qualità ed esperienza internazionale di diversi elementi presenti all’interno della sua rosa, potrebbe fornire più di un giocatore alle rispettive nazionali. Va ricordato, inoltre, che i gironi della Coppa del Mondo non sono ancora del tutto definiti: alcune nazionali devono ancora staccare il pass tramite i playoff in programma a marzo, che completeranno il quadro delle partecipanti.

Italia: Zaccagni in pole, più indietro gli altri

Guardando alla Nazionale italiana, il nome più caldo in casa biancoceleste per essere convocato in caso di qualificazione degli Azzurri alla Coppa del Mondo, è quello di Mattia Zaccagni. L’esterno offensivo, capitano della Lazio è stato tra i più continui per rendimento nelle ultime stagioni e ha già fatto parte del giro azzurro nelle recenti finestre internazionali. Proprio la sua capacità di incidere a suon di gol e assist, unita alla duttilità tattica, lo rende uno dei profili più credibili per una convocazione in vista del Mondiale.

Se la Nazionale riuscisse a superare l’ostacolo playoff di marzo (dovrà vedersela contro l’Irlanda del Nord in semifinale, e in caso di passaggio del turno con la vincente della sfida tra Galles e Bosnia ed Erzegovina) potrebbe essere la mina vagante del torneo. Infatti, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, i pronostici sui Mondiali di calcio di Sportytrader mostrano l’Italia come possibile contendente, quotata a 10 insieme ad Argentina e Germania e subito dopo le grandi favorite Spagna, Brasile, Francia e Inghilterra.

Situazione decisamente diversa per gli altri italiani della rosa laziale. Nicolò Rovella era entrato stabilmente nel giro della Nazionale, ma dopo l’infortunio ha faticato a ritrovare continuità e minutaggio con la squadra di Sarri, e questo è un fattore che può pesare nelle scelte del commissario tecnico. Inutile calcolare Luca Pellegrini (per lui una sola presenza con la nazionale maggiore, risalente a novembre 2020). Poche chance anche per Daniel Maldini (non convocato negli ultimi quattro impegni dell’Italia), e Alessio Romagnoli (ultima convocazione azzurra nel 2023).

Inutile dire che per questi giocatori la strada verso un’eventuale convocazione in caso di partecipazione dell’Italia al Mondiale appare al momento piuttosto inverosimile, anche se una seconda parte di stagione ad altissimo livello, o qualche infortunio, potrebbero riaprire qualche spiraglio.

Danimarca: Isaksen può giocarsi le sue carte

Spostandosi sulla Nazionale danese, uno dei profili più interessanti è Gustav Isaksen. L’esterno offensivo della Lazio, per caratteristiche e ruolo, rientra perfettamente nelle rotazioni della Danimarca e ha buone probabilità di essere convocato per le sfide decisive che potrebbero portare alla qualificazione (anche i danesi saranno impegnati nei playoff per accedere al mondiale).

Il suo recente rendimento in crescita, impreziosito anche dal gol nell’ultima uscita contro la Juventus a Torino, può fargli ritrovare centralità nel progetto tecnico biancoceleste. Se dovesse mantenere questo livello di prestazioni, Isaksen ha ottime chance non solo di contribuire alla qualificazione danese, ma anche di ritagliarsi uno spazio importante nella rosa che prenderà parte al Mondiale.

Senegal, Dia ha buone chance di essere convocato

Infine, uno sguardo alla Nazionale senegalese, recente campione d’Africa e già certa della partecipazione alla prossima Coppa del Mondo. In questo caso il nome da seguire è quello di Boulaye Dia. L’attaccante della Lazio sta vivendo una stagione complicata dal punto di vista realizzativo e della continuità, ma resta un profilo che il Senegal conosce bene e ha fatto parte della squadra che ha trionfato in Marocco, pur non scendendo in campo nella finale.

In un contesto diverso, con compagni e meccanismi già rodati in nazionale, Dia potrebbe rappresentare una risorsa nel reparto avanzato. Molto dipenderà da come chiuderà la stagione con il club, ma l’ipotesi di vederlo tra i convocati per il Mondiale è piuttosto concreta.



Unisciti subito al Canale WhatsApp di Since1900.it per ricevere in tempo reale tutte le ultime notizie, le probabili formazioni, gli aggiornamenti di mercato e le cronache dei match direttamente sul tuo smartphone!👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO

Scarica l'App Ufficiale di Since1900.it!Vivi la Lazio a 360 gradi con la nostra app dedicata: notizie in tempo reale, statistiche, dirette e molto altro, tutto a portata di mano!