In casa Lazio, la strategia è chiara: prima i tagli, poi, forse, i nuovi acquisti. La priorità del presidente Claudio Lotito è infatti ridurre il rapporto tra monte ingaggi e ricavi, puntando a riportarlo sotto l’80%. Un obiettivo fondamentale, al di là delle consuete battaglie, con una nuova fotografia dei conti prevista per il prossimo 30 settembre. In quest’ottica, sono già iniziate le prime cessioni, con l’intento di snellire la rosa da 30 a 23 giocatori (inclusi tre portieri).
Tchaouna e Marcos Antonio: Le Prime Iniezioni di Liquidità per la Lazio
La recente cessione di Loum Tchaouna al Burnley ha portato nelle casse biancocelesti 15 milioni di euro. Una discreta plusvalenza, considerando che era stato acquistato per 9,7 milioni, ma che, naturalmente, non è ancora sufficiente per sbloccare gli indici di mercato.
È stata anche chiusa la partenza di Marcos Antonio, il cui futuro era in bilico: il centrocampista resterà al San Paolo con la formula del prestito e obbligo di riscatto fissato a 4,2 milioni di euro nel 2026. Marcos Antonio era stato acquistato nel 2022 per 7,5 milioni più bonus fino a 2 milioni.
Lazio Cessioni “Pesanti” e Scadenze di Contratto
Come ricorda il Corriere dello Sport, restano da piazzare alcuni giocatori con stipendi pesanti e in scadenza nel 2026: si tratta di Toma Basic, Mohamed Fares e Dimitrije Kamenovic. Se non dovessero trovare una sistemazione, la società valuterà l’ipotesi di accordi per la rescissione, un’opzione finora mai accettata da Lotito e comunque subordinata all’assenso dei calciatori stessi.
Nel frattempo, si registrano anche le scadenze dei contratti di Jean-Daniel Akpa Akpro e André Anderson (rispettivamente dopo 5 e 7 anni dal loro arrivo), così come quello di Gaetano Castrovilli, che aveva già lasciato il club a gennaio.
Altre Operazioni in Uscita e Lavori in Corso in casa Lazio
Tra le cessioni già definite si annovera il riscatto di Nicolò Casale da parte del Bologna, un’operazione che ha fruttato 1,5 milioni per il prestito e 6,5 milioni per il riscatto. Definite anche la cessione a titolo definitivo di Davide Crespi all’Avellino e il prestito di Simone Milani, sempre al club irpino.
La Lazio sta inoltre lavorando per piazzare Alessio Artistico, di ritorno dai prestiti a Juve Stabia e Cosenza, che potrebbe approdare allo Spezia. Diego Gonzalez resterà fino a dicembre in prestito all’Atlas, mentre sono sul mercato anche Saná Fernandes, Niccolò Ruggeri e Matteo Bertini. L’obiettivo è chiaro: alleggerire il monte ingaggi e liberare risorse per, eventualmente, operare in entrata non appena gli indici lo permetteranno.
Resta Aggiornato con il nostro Canale WhatsApp! Ricordiamo che il canale è protetto da Privacy ed il tuo numero non è visibile a nessuno!Iscriviti Subito cliccando qui sul canale di Since1900
